Osteopatia

In collaborazione con la Dott.ssa Roberta Carrara e l’osteopata Andrea Bettinelli viene organizzato un incontro osteopatico.

L’Osteopatia, o Medicina Osteopatica,  è una forma di valutazione globale e di trattamento manuale del corpo umano complementare alla medicina classica: essa valuta l’ individuo nel suo complesso e non si accontenta di risolvere il sintomo, ma va alla ricerca della reale causa di ogni sofferenza, che spesso può trovare la sua localizzazione anche in un’ altra zona corporea rispetto a quella del dolore.

Il corpo umano costituisce un’ unità funzionale in cui i singoli apparati si fondono: una postura scorretta, le sequele cliniche meccaniche di un evento morboso o di un trauma, generano spesso una riduzione di mobilità di una o più strutture corporee, divenendo così responsabili di un aggravio funzionale per l’ organismo. La restrizione dei movimenti influenza la naturale fisiologia dei tessuti, provocando spesso danni significativi; l’ organismo risponde con adattamenti compensatori che, nel tempo, possono predisporre l’ insorgenza di dolore o di vere e proprie sindromi funzionali invalidanti.

L’ intervento osteopatico mira a riequilibrare manualmente la  struttura e  quindi la funzione di tutti i tessuti individuando, per quanto possibile, le restrizioni di movimento segmentario e , di conseguenza, complessivo: il grado di mobilità recuperato si traduce così in uno stimolo riorganizzativo per i tessuti verso il raggiungimento del benessere globale.

Tutti possono beneficiare del trattamento osteopatico e non ci sono limiti di età.

In particolare i principali disturbi per cui ci si rivolge all’Osteopata IN GRAVIDANZA e nel periodo POST-GRAVIDANZA sono:

  • LOMBALGIA, CERVICALGIA e DORSALGIA
  • SCIATALGIA, BRACHIALGIA
  • GONFIORE ALLE MANI E AI PIEDI con conseguente compressione delle strutture neurologiche (Es:  Sindrome del Tunnel Carpale)
  • DISTURBI DIGESTIVI (reflusso, ernia jatale..)
  • DISTURBI INTESTINALI ( stipsi..)
  • CEFALEA, EMICRANIA E VERTIGINI

 

Anche il NEONATO, sin dai primi giorni dopo il parto, può beneficiare del trattamento dell ‘Osteopata.

La gravidanza e il parto sono momenti delicati della vita del feto, tanto che possono causare moderate modificazioni alle strutture del suo organismo.

Queste modificazioni possono diminuire le capacità di adattamento del neonato alla vita extrauterina, dalla nascita in poi, causando:

 

  • DIFFICOLTA’ del SONNO
  • DIFFICOLTA’ di SUZIONE
  • DIFFICOLTA’ DIGESTIVE ( reflusso post-prandiale)
  • DIFFICOLTA’ INTESTINALI (stipsi)
  • TORCICOLLO MIOGENO ( prevalente rotazione della testa verso un lato )
  • RINITI, SINUSITI frequenti

 

Le tecniche e il trattamento osteopatico sono interagibili ma non sovrapponibili, a quelli di altre figure professionali operanti in ambito sanitario, e tendono ad un sostanziale riequilibrio funzionale, non mirato alla semplice soppressione del sintomo.

È da sottolineare come la raccolta delle informazioni inerenti la storia funzionale e clinica del paziente non miri ad una conclusione diagnostica, di naturale pertinenza medica, bensì all’ esclusione di aspetti patologici che costituiscano controindicazione al trattamento osteopatico.